NOMÒI ensemble

E’ nel 2015 che hanno luogo i primi concerti dei Nomòi fino al consolidarsi dell’Ensemble orchestrale nel maggio 2017, per volontà di Rosolino Di Salvo di coinvolgere nella propria ricerca compositiva amici professionisti nel campo della musica, della danza e dell’arte.

E’ formata da violini, violoncello, flauto traverso, chitarra, voce, danza e sculture sonore.
I componenti dei Nomòi Ensemble sono artisti, professori di musica e insegnanti di danza presso scuole pubbliche, accademie e collaborano con le principali orchestre italiane.

Nella performance musicale dei Nomòi Italian Contemporary Ensemble vengono suonate da Rosolino Di Salvo anche sculture sonore in marmo create dall’artista Angela Corti.  Sono sculture musicali, strumenti sperimentali in pietra le cui pareti fungono da piani di risonanza. Il musicista dà loro vita e attraverso il suo tocco nascono infatti composizioni di suoni contemporanei.
Il marmo con una conformazione molto cristallina, le sue forme artistiche e le corde tese a collegamento delle pietre, trasmettono una naturale vibrazione al tocco del musicista, rendendole vive.
Le sculture sono accordate per ottenere una gamma di suoni organizzati in forma di “riserve sonore”.

Vengono proposte musiche contemporanee composte dallo stesso Rosolino Di Salvo, riserve di musica elettroacustica con strutture derivate da svariati modelli di avanguardia che si rifanno a Cage, Stockhausen, Reich, Part.

/

It was in 2015 that the first Nomòi concerts took place until the Orchestral Ensemble was consolidated in May 2017, by the will of Rosolino Di Salvo to involve professional friends in the field of music, dance and art in his compositional research.

It is made up of violins, cello, flute, guitar, voice, dance and sound sculptures.
The members of the Nomòi Ensemble are artists, music professors and dance teachers in public schools, academies, and collaborate with leading Italian orchestras.

In the musical performance of the Nomòi Italian Contemporary Ensemble are played by Rosolino Di Salvo also marble sound sculptures created by artist Angela Corti.
These are musical sculptures, experimental instruments whose walls function as resonance surfaces. The musician gives them life, through his touch compositions of sounds born.
The marble with a very crystalline structure, its artistic forms and strings stretched to link the stones convey a natural vibration to the musician’s touch, making them live.
Marble sound sculptures have also been tuned to get a range of sounds that are organized in the form of “sound reserves”.

The ensemble offers original contemporary music composed by Rosolino Di Salvo, electroacoustic music reserves with structures derived from a variety of cutting-edge models that refer to Cage, Stockhausen, Reich, Part.


Nomòi Ensemble
all members cv
english version


Nomòi
Italian Contemporary Ensemble

Rosolino Di Salvo

Musicista e compositore siciliano nasce a Pforzheim (Germania) nel 1970. Si laurea in Architettura e in Chitarra presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Si è esibito da solista, con diverse formazioni cameristiche, con l’Orchestra a plettro del Conservatorio V. Bellini di Palermo e con l’Orchestra a plettro “Armonie in Pizzico” di Brescia. Pubblica con la Bèrben Edizioni. Hanno eseguito, inserito nei programmi da concerto ed inciso su CD  la sua musica, Musicisti e colleghi di spiccata sensibilità come Giulio Tampalini, Fabio Maida, Giorgio Mirto, Carlos Bonell, Flavio Cucchi, Claudio Piastra, Giacomo Bigoni. Negli ultimi anni si è prevalentemente orientato verso i linguaggi delle avanguardie e la sua attuale ricerca è fondata sul tema in cui armonia e forma sono la tangente dei svariati percorsi; nella composizione di paesaggi e scenari, le strutture dei brani sono articolate a partire da riserve di suoni elettroacustici che creano il ritratto sonoro di un ambiente, e secondo schemi di manipolazione elettronica ispirati alle poetiche di Cage, Stockhausen, Reich, Part, si esplicano attraverso forme di natura minimalistica, ridotte all’essenziale. Ha composto ed eseguito musiche per mostre d’arte contemporanea presso musei e gallerie d’arte in Italia e all’estero, tra le più recenti a Cluj Napoca (Romania), New York (USA), Londra (UK), Colonia (Germania) presso l’atelier dell’Artista Mary Bauermeister, moglie di Karlheinz Stockhausen.
www.rosolinodisalvo.it

Marco Nicolussi

Nasce a Venezia nel 1986 ed inizia lo studio del violino all’età di 5 anni. Con importanti orchestre giovanili nazionali, ha suonato nell’ambito di festival prestigiosi quali il “Ravello festival” del 2003 e “Uto Ughi per Roma”. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università di Bologna. Nell’edizione 2008 dell’ORCV ha ricoperto il ruolo di spalla dei secondi violini (partecipando tra i primi violini anche nell’edizione del 2009 sotto la direzione del M° Inbal e nel 2010 con il M° Gelmetti), è stato membro dell’orchestra nazionale dei Conservatori organizzata a Genova dal Conservatorio “Niccolò Paganini”. Si è diplomato nel 2009 presso il Conservatorio di Adria. Collabora con varie formazioni orchestrali e da camera tra cui la Filarmonica Arturo Toscanini, l’orchestra giovanile Luigi Cherubini, fondata e diretta dal M° Riccardo Muti, l’ensemble barocco “Seconda Prattica”, “Offerta musicale” (Orchestra da camera di Venezia) l’Orchestra Filarmonica Veneta; collabora inoltre stabilmente con il complesso da camera “Collegium Ducale” che opera presso il circolo artistico di Palazzo delle Prigioni (adiacente a Palazzo Ducale) col quale si esibisce anche come solista. Studia attualmente con il M°Fabian Rieser, violino di fila presso i Wiener Philarmoniker.

Bernardo Reppucci

Diplomatosi sotto la guida del Prof. Gabriele Raspanti, si è perfezionato presso la Scuola di musica di Fiesole con il M° Felice Cusano. Si avvale tutt’oggi dei preziosi consigli del celebre didatta napoletano e si dedica allo studio della prassi barocca sotto la guida del Prof. Luca Giardini. Nel 2016 è risultato vincitore di una borsa di studio indetta dal Rotary Club di Bologna e ha seguito come allievo effettivo il corso tenuto dal M° Alessandro Perpich presso House of culture in Bologna. Come solista si è esibito insieme all’orchestra “G. Torelli” di Bologna, all’“Orchestra da camera Irpina” e alla Camerata M.I.R. nell’esecuzione dei principali concerti barocchi da Bach a Vivaldi. Non ha mai abbandonato gli studi umanistici laureandosi in Discipline musicali presso il DAMS di Bologna con una tesi su “La tecnique superieure de l’archet” di L. Capet. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche in qualità di primo violino: Colibrì ensemble, O.G.N. di Napoli, Orchestra Città di Castrocaro, Orchestra da Camera di Bologna e Orchestra G. Torelli. Si è abilitato all’insegnamento del violino nelle scuole secondarie di primo grado e presta servizio presso la scuola di primo grado ad indirizzo musicale P.P. Baldassari di Loiano.

Ester Rizzo

Nasce a Padova nel 1987. Inizia lo studio del violino con Roberto Zampieri. Si diploma presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto con Michele Lot. Frequenta i corsi orchestrali tenuti da Leon Spierer, già spalla dei Berliner Philarmoniker, organizzati dal Conservatorio di Vicenza e della “Società del Quartetto” , con la quale partecipa all’esecuzione in prima assoluta dell’Opera “Pinocchio” composta da Pierangelo Valtinoni su libretto di Paolo Madron e diretta da Carlos Spierer presso il Nuovo Teatro Comunale di Vicenza. In seguito ad audizione è stata ammessa all’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto, nel 2008 sotto la direzione di Piero Bellugi, nel 2009 con Eliahu Inbale nel 2010 sotto la direzione di Gianluigin Gelmetti. Ha collaborato nel territorio Veneto con L’Offerta Musicale, orchestra da camera veneta, con l’Accademia del Concerto di Vicenza, l’Orchestra da Camera “Athanor” di Roma diretta e fondata da Gianluigi Zampieri e l’Orchestra da Camera della Roggia diretta da Alberto Vianello. È stata membro dell’Orchestra d’archi “Luogo Arte Ensemble” di Roma col quale ha effettuato una intensa attività concertistica. Si perfeziona studiando con Dejan Bogdanovich e attualmente con Fabian Rieser, membro dell’Orchestra dei Wiener Philarmoniker. Ha tenuto col proprio quartetto concerti e masterclass perfezionandosi con Federico Agostini, Gabriele Gorog e infine frequentando l’Accademia di Imola con Antonello Farulli. Si dedica alla didattica del violino, specializzata nel metodo Suzuki, ha frequentato corsi abilitanti di formazione per la propedeutica musicale ad Asti con Elena Enrico per bambini dell’asilo nido e dell’infanzia, il corso Music Lullaby e il Children Music Laboratory. È docente presso la scuola di musica Pantarhei a Vicenza, e la scuola di musica Padovarte e Il Pentagramma. Organizza inoltre laboratori musicali per bambini delle scuole elementari che vanno dall’epoca barocca a Prokofiev.

Viktor Csanyi

Nato in Ungheria da famiglia di musicisti, si diploma presso il Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti nel 1997.  Si perfeziona  con Cristiano Rossi  a Firenze e con Nicolas Chumachenco a Freiburg (Germania)  segue poi  i corsi di quartetto di Piero Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Numerose le sue collaborazioni con prestigiose orchestre tra le  quali l’ Orchestra Giovanile Italiana, la Freiburger Kammerorchester, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, L’Orchestra  del Maggio Musicale Fiorentino diretti da  maestri  come Muti, Mehta, Sinopoli, de Burgos, Chung, Harding ecc..ha svolto numerose tournè in tutta Europa e in paesi come Cina, Giappone, Corea del Sud, Russia. Membro stabile dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e prima  parte di varie realtà musicali come  La  Filarmonia Veneta e l’Orchestra Cantelli di Milano. Attualmente svolge anche un intensa attività di musica da camera con varie formazioni e recente la sua collaborazione con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.

Agnese Tasso

Diplomata col massimo dei voti al Conservatorio Dall’Abaco sotto la guida del M° J.C.Rjbin e laureata in lingue e letterature straniere, vince il premio “Accademia Filarmonica di Verona” riservato ai migliori diplomati, e il premio S.I.A.E al Concorso di Castrocaro per i migliori diplomati d’Italia dell’anno 2000. Collabora con orchestre come Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste, “I virtuosi Italiani”, Orchestra Haydn, Stradivari Chamber Orchestra e con l’Orchestra da Camera di Mantova. E’ membro del Quartetto Accademia e del Quartetto Anthos con cui svolge un’ intensa attività concertistica presso importanti istituzioni musicali italiane e straniere ed ha inoltre registrato cd e dvd per Azzurra Music, Wide Classique, Limen Music e Sony Classical. Suona un violino Bajoni del 1863.

Paola Herbertson

Nata e cresciuta a Castelfranco Veneto, si diploma in violoncello nel 2004 presso il Conservatorio “Agostino Steffani” della sua città. Prosegue i suoi studi musicali diventando membro dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole nel biennio 2004-2006. Frequenta quindi il Biennio di Specializzazione in Violoncello presso l’Istituto pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena diplomandosi nel 2008. Tra il 2009 e il 2013 studia con Riccardo Agosti, primo violoncello del Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2007 risiede a Reggio Emilia e si divide tra l’attività concertistica e l’insegnamento. Collabora con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, con l’orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago e con alcune realtà del territorio reggiano, tra le quali Fantasia in Re di S. Giaroli e l’Orchestra dell’Opera italiana. Ha collaborato anche con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova fino al 2013. All’attività in orchestra affianca l’insegnamento in alcune scuole private del territorio reggiano, collabora con il comune di Casalgrande per l’orchestra “Mikrokosmos”, appartenente al Sistema delle orchestre infantili e giovanili. Ha da poco ultimato l’abilitazione all’insegnamento dello strumento per la scuola media e da quest’anno è docente di educazione musicale presso l’I.C. di Casalgrande.

Emmanuele Praticelli

Si diploma al Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida di Vittorio Ceccanti, segue inoltre lezioni, corsi, seminari e masterclass di violoncello e di musica da camera. E’ violoncellista del “Gruppo di Musica Contemporanea Steffani”, talvolta in collaborazione con il gruppo di musica contemporanea padovano “Interensemble” a fianco di importanti partner. Dal 2010 è primo violoncello solista dell’orchestra da camera Benacus Chamber Orchestra di Malcesine (VR). E’ stato membro dell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto per tre edizioni, lavorando con Eliahu Inbal e Gianluigi Gelmetti, fino a ricoprirne il ruolo di primo violoncello nell’anno 2012 sotto la direzione di Giancarlo Andretta. Collabora come primo violoncello con varie Orchestre, tra le quali l’Orchestra Filarmonica del Veneto, l’Orchestra Giovanile “La Rejoussance” e con Venice Chamber Orchestra  e altre. E’ attivo come insegnante di violoncello presso le associazioni “Padovarte Musica” e A.G.E.M.U.S. (PD) e tiene corsi di violoncello presso la Scuola Primaria Statale “P. Camerini” di Piazzola sul Brenta (PD).

Claudia Peri

Nata nel 1983, inizia lo studio del flauto traverso all’età di 12 anni. Frequenta il Conservatorio “Luca Marenzio”, nel quale consegue il diploma sotto la guida del maestro Mauro Scappini. Subito dopo il diploma inizia un’intensa attività di insegnamento del flauto con gli allievi di varie scuole di musica del panorama bresciano e intraprende alcune collaborazioni con scuole dell’infanzia e primaria attraverso progetti di propedeutica musicale. Dal 2008 approfondisce lo studio del proprio strumento con Marco Zoni, primo flautista del teatro “La scala” di Milano e frequenta Master con il maestro Massimiliano Pezzotti e l’ottavinista Giovanni Paciello. Da subito, accanto ad uno studio classico dello strumento affianca una sperimentazione improntata sull’improvvisazione contemporanea, per la quale ha frequentato i corsi del gruppo Innerplay (composto dal percussionista Fabrizio Saiu, il chitarrista Maurizio Rinaldi, il bassista Giacomo Papetti ed il pianista Emanuele Maniscalco). Nel corso degli anni ha collaborato con compagnie teatrali (Racconti di scena, Flautomagico e Brincadera), si è esibita in formazioni di musica da camera e musica rock. Dal 2013 frequenta l’Accademia dei Musici di Parma con la cui orchestra ha suonato da solista in varie occasioni e dal 2014 si esibisce nel duo “Cloudz” (flauto, voce e chitarra acustica) dove reinterpreta brani del rock classico in una chiave nuova.

Claudio Fedrighini


Nato a Sarnico, cantante e chitarrista bresciano che si esibisce in gruppi rock come i Ride Paranoia, nel duo Cloudz che rivisita canzoni rock- pop in chiave acustica e in gruppi di musica contemporanea come i Nomoi.

 

 

 

Chiara Borghesi

Nata a Brescia nel 1985 inizia a studiare danza classica all’età di 8 anni presso la “Dance World” di Sarezzo diretta da Roberta Botti (ARAD, Registered Teacher, CBTS Tutor/Supervisor) secondo il Metodo della Royal Academy of Dance di Londra, nel 2003 comincia lo studio della Danza Contemporanea con Renata Justino (Teatro Nuovo di Torino) e in seguito Roberto Altamura (SPID) Natascia Medaglia e Cesare Benedetti (Paolo Grassi) Improvvisazione con Roberto Castello presso il Takla Improvising Group Milano. Nel 2008 si laurea con Lode in Arti Visive e Fashion Design presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, dal 2009 studia Danza Moderna con Matteo Corbetta (Teatro alla Scala). Nel 2010 decide di perfezionarsi nella danza contemporanea, entrando a far parte del primo corso di formazione e perfezionamento per docenti di danza contemporanea in Cunningham Technique™ ideato da Dino Verga, maggior esponente della tecnica Cunningham in Italia presso Aterballetto-Fondazione Nazionale della Danza. Il percorso di formazione triennale le permette di studiare a stretto contatto con il Maestro Dino Verga e docenti di fama internazionale quali Cheryl Terrien (Merce Cunningham Dance Company) e Paolo Mangiola (Random Dance – Wayne Mc Gregor) . Dal 2010 Insegna danza contemporanea presso la Dance World di Sarezzo e “Cultura dei Materiali di Moda” presso L’Accademia di Belle Arti di Brescia. Dal 2014 si avvicina alla ginnastica artistica e una nuova disciplina italiana “FitKid” insegnando Danza Contemporanea, FloorWork e coreografia presso l’ ASD D-Light Acrodanza e per cui realizza anche i costumi di scena.

Nicola Bertelli

Ballerino e coreografo freelance, si forma in diverse realtà artistiche studiando danza classica, moderna e contemporanea. Ha frequentato corsi di aggiornamento e  workshop presso  i più famosi centri internazionali della danza  a Milano, Roma,  Torino, Parigi. New york, Los Angeles, San Francisco.
È insegnate diplomato I.D.A.  Lavora come ballerino e coreografo con diverse compagnie di danza tra le quali  Kormatdancecompany artedanza95, Soggetti Smarriti e coreografe tra cui V. Benedetti, C. Zoppini,  M. Corbetta.
Ha portato in scena diverse produzioni, da balletti del repertorio classico a musical, performance contemporanee video e spettacoli di danza moderna contemporanea in festival, concorsi ed eventi in tutta Italia.

E20 d’Arte

E20 d’Arte è una giovane associazione culturale fondata a Brescia nel 2014 quale manifestazione di un interesse, maturato nel tempo, per la ricerca di un linguaggio espressivo sempre più universale e versatile. La storia dell’associazione, infatti,  si identifica con quella della compagnia di danza SiAnGiKa, nata nel 2011 da un’idea di Katia Gatti, Anna Molinaro, Silvia Toffoli e Giulia Bosi: un progetto fiorito dall’amicizia e alimentato dalla passione per la danza, di cui E20 d’Arte rappresenta la naturale evoluzione. Negli anni successivi la compagnia ha arricchito il proprio organico coinvolgendo Chiara Giussani, Melania Manessi, Chiara Caprioli e Domenico Baldini. L’ensemble si dedica alla ricerca delle possibili contaminazioni tra discipline artistiche afferenti al mondo della danza e i componenti, portatori ciascuno di un diverso bagaglio tecnico- artistico di carattere classico, moderno e contemporaneo, si dedicano a sperimentare un linguaggio comune nella proposta di performance. Questo modo plurale di intendere la danza ha portato nel corso degli anni a consolidare varie collaborazioni con artisti del panorama bresciano, tra cui il pittore Ivan Battaglia, il cantante Piergiorgio Cinelli, il fotografo Ivan Scellato e Daniela Braga e Delfina Platto coordinatrici della galleria d’arte “L’Altra Arte”. Le produzioni cercano di unire emozione ed istinto attraverso un linguaggio coreografico che intreccia vulnerabilità e forza, impatto e sensibilità, in un continuo processo di composizione e destrutturazione del corpo. Il tentativo è quello di ricercare l’essenza, scavando nell’animo fino a restituirne visibilità; il gesto è il mezzo per esprimere il peso e la consistenza del corpo inesplorato.

Silvia Cistellini

Cantante attiva in diverse formazioni ed organizzatrice di rassegne ed eventi, inizia giovanissima lo studio del pianoforte, della danza classica e contemporanea. Ha studiato recitazione presso il Teatro Arsenale di Milano e per diversi anni ha fatto parte della compagnia di danza contemporanea “ Compagnia Lirya”. Inizia lo studio del canto con il M° Roberto Tura e si dedica al canto classico studiando con la Maestra Silvia Bianchera Bettinelli. Laureata in Canto jazz presso il Conservatorio L.Marenzio di Brescia sotto la guida della cantante Elisabetta Antonini. Ha studiato inoltre con Bob Stoloff, Jay Clayton, Maria Pia di Vito, e molti altri. Laurenda in Didattica dello Strumento Canto Jazz sotto la guida di Boris Savoldelli. Da anni si esibisce sul territorio nazionale spaziando dal jazz alla musica argentina, alla musica antica. Ha collaborato con diversi prestigiosi musicisti quali Sandro Gibellini, Fausto Beccalossi, Oscar Del Barba, Peo Alfonsi, Gianni Alberti, Francesco Saiu, Carmelo Tartamella, Anna Compagnoni, Cesare Merisio, Francesco Licitra, Giancarlo Mariani, Davide Bonetti, Ivan Terlisio e molti altri. Svolge attività concertistica con Cesare Merisio nei progetti “Tra Classica e Jazz”, “LUCI ED OMBRE” e  GuitarSynth&Voice”, con Davide Bonetti nel progetto ARGENTINA’900.

Cesare Merisio

Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo e laureato in Didattica dello Strumento presso il Conservatorio C.Monteverdi di Cremona. Nel 2010 vince il concorso Musica e Natura di Vico Soprano (Svizzera). Approfondisce lo studio della chitarra classica e moderna frequentando numerose masterclass con maestri quali Giovanni Podera, Andre Dieci, Roland Dyens, Carmelo Tartamella, Pino Russo, John Stowell, Ferenc Snetberger, Sandro Gibellini, Nico DiBattista, Franco Cerri, Livio Gianola, Riccardo Zappa, Peo Alfonsi, Tuck Andress e molti altri. Docente di chitarra classica presso la scuola media ad indirizzo musicale, svolge attività concertistica da diversi anni spaziando dalla classica al jazz a composizioni proprie. Attraverso un personale lavoro di ricerca e studio dell’improvvisazione polifonica sviluppa le potenzialità orchestrali della chitarra. Ha collaborato con prestigiosi musicisti della scena internazionale quali Fausto Beccalossi, Gianni Alberti, Anne Czichowsky. Svolge attività concertistica in duo con la cantante Silvia Cistellini con i progetti “Tra Classica e Jazz”, “LUCI ED OMBRE” e “GuitarSynth&Voice”.

Angela Corti

Ha iniziato la sua attività artistica negli anni novanta. Si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2003. La sua ricerca scultorea si focalizza sul concetto di decostruzione-ricostruzione, frammenta i blocchi di marmo e ricompone le parti rotte tramite una forma di tessitura con fili metallici, creando così una nuova forma, una nuova vita. Le pietre scolpite assumono a volte forme arrotondate, a volte invece rimangono grezze e ci portano a guardare attraverso, esplorando e attraversando le fessure, ferite, che, anche se incurabili, si ricompongono con una tessitura paziente, erede di un antico gesto femminile. Ha esposto in varie città, gallerie d’arte e musei, tra i quali: Italian American Museum, (New York, USA); La Nacional Spanish Benevolent Society Gallery, (New York, USA); Atelier dell’Artista Mary Bauermeister, Forsbach – Rösrath (Germania); FAI Fondo Ambiente Italiano, Solferino (Mantova – Italia); IAGA InternationalArt GalleryAngels (Cluj-Napoca, Romania); Melia White House, Londra (UK); CO-ART-CO Collezione di Arte Contemporanea, Bagnolo Mella – Brescia (Italia); Arte Vilnius (Vilnius – Lituania); Art Athina (Atene – Grecia); Triennale di Roma, curata da Philippe Daverio; Miniartextil a Como, curata da Luciano Caramel e successivamente a Montrouge (Parigi – Francia) e Venezia (Italia); 36 ° Yokosuka Galleria, 36 ° Salon for Peace in Giappone; Istituti Italiani di Cultura di Cracovia, Barcellona, Bucarest, Galleria KUD France Preseren a Lubiana.
www.angelacorti.it