NOMÒI sound art

SOUND ART – NOMÒI sound art

NOMÒI sound art è un Duo generato dall’incontro di tensioni creative provenienti da stimoli e territori diversi. È formato da Angela Corti e Rosolino Di Salvo ed è attivo dal 2010 nell’ambito della ricerca sonora ed installazioni artistiche di sculture in marmo.

Angela Corti, nata nel 1969 a Brescia, è artista visiva.
Si diploma all’Accademia di Belle arti di Brera a Milano (Italia) e studia lingue straniere presso l’Università Cattolica di Brescia (Italia).
È libera professionista accreditata dal Ministero Italiano dello Sviluppo Economico per la sua attività d’internazionalizzazione e Docente presso scuole di 1° grado e 2° grado, materia Disegno e storia dell’arte.
Fonda l’Associazione Culturale Daphne con la quale organizza eventi culturali in Italia e all’estero, www.associazionedaphne.it. Espone in mostre personali e collettive presso Musei e gallerie d’arte. www.angelacorti.it .

Rosolino Di Salvo, nato a Pforzheim in Germania nel 1970, è musicista e compositore.
Si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo (Italia) e in Chitarra presso il Conservatorio V. Bellini della medesima città. Pubblica le proprie composizioni musicali con Bèrben Edizioni.
È Docente di ruolo di chitarra presso il Liceo Musicale Golgi di Darfo Boario Terme (Italia).
È fondatore e Direttore dell’organico orchestrale NOMÒI Italian Contemporary Ensemble, www.nomoiensemble.it.

NOMÒI sound art definisce la propria ricerca Sensory Experience una vera e propria esplorazione applicata alla natura del suono e del suo rapporto con l’ascoltatore facendone emergere gli aspetti nascosti, ristrutturandone il modo di percepirlo. Le performance sono basate su installazioni artistiche e produzione musicale, oggi soprattutto elettronica, includendo registrazioni ambientali e sculture sonore.

Le strutture dei brani sono articolate a partire da riserve di suoni elettroacustici che creano il ritratto sonoro di un ambiente e, secondo schemi di manipolazione elettronica ispirati alle poetiche di Cage, Stockhausen, Reich, Pärt, si esplicano attraverso forme di natura minimalistica.

Le forme plastiche delle sculture e installazioni hanno riferimenti espressivi che rinviano tanto al concettuale che all’astratto informale.  La ricerca avviene attraverso un’operazione di decostruzione-ricostruzione: dando alla materia nuova forma.

NOMÒI sound art si è esibito presso il London Canal Museum di Londra, Italian American Museum di New York, Atelier dell’artista Mary Bauermeister a Forsbach in Germania ed altre sedi internazionali.
Vari sono i riconoscimenti per la sua ricerca relativa la sound art e sperimentazione a completamento del tradizionale suono e arte.
Le sculture sonore vengono suonate anche durante i concerti dell’Ensemble NOMÒI, in armonia con gli strumenti classici ad arco e fiati.